4

I sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) sono indispensabili per garantire la sicurezza delle auto di oggi. Telecamere e radar (grazie a un attenta calibrazione) svologno un ruolo fondamentale: aiutano il guidatore ad avere pieno controllo sulle prestazioni della sua auto, e ormai ogni officina di Roma deve necessariamente cogliere questa sfida tecnologica.

Per chi non lo sapesse i sistemi ADAS sono davvero vari: abbiamo ADAS di frenata anticollisione multipla, ADAS di regolazione automatica della distanza, ADAS di assistenza per il mantenimento della corsia, ADAS di accendimento e spegnimento automatico dei fari, ADAS di assistenza al parcheggio e addirittura ADAS di riconoscimento della stanchezza del conducente o dei segnali stradali.

Le telecamere e i radar sono posizionati in varie posizioni dell’auto: tra cui spesso sul parabrezza, ed è normale che dopo un incidente i sistemi ADAS di un auto potrebbero risultare rotti. Telecamere e Radar sono infatti strumenti estremamente delicati, e anche senza un urto protrebero necessitare di una calibrazione frequente (avete mai sentito parlare delle buche di Roma??).

Disporre di un’unica soluzione professionale per calibrare in modo semplice e veloce i sistemi ADAS è dunque un’ottima opportunità di guadagno per le officine di Roma. L’applicazione di questa sofisticata tecnologia che fa uso di telecamere e di radar non è più riservata alle sole auto di gamma superiore, già da un bel po’ di tempo si trova anche sui veicoli di classe media e compatta.

Per questo motivo TEXA ha sviluppato il “Kit di Calibrazione Telecamere” composto da diversi pannelli suddivisi per marche che, utilizzati in combinazione con lo strumento diagnostico, permettono una corretta taratura dei sensori che sovrintendono questi sistemi.

La geniale trovata di TEXA è l’aver realizzato un prodotto “modulare”, ovvero adattabile a ogni tipo di auto, in base alle proprie esigenze professionali.


Il software TEXA fornisce le istruzioni (come, altezza del pannello, distanza dal veicolo, allineamento, ecc.) per il corretto posizionamento del pannello guidando passo-passo il responsabile dell’officina attraverso tutte le fasi della taratura.


La soluzione TEXA per i problemi con i sistemi ADAS consente di intervenire con precisione ed accuratezza e comprende:

- pannelli riflettori suddivisi per marca per la calibrazione delle telecamere
- sistema di regolazione ottico che comprende una traversa di misurazione e dispositivi laser indispensabili per garantire il corretto allineamento e la taratura dei radar dei costruttori WABCO, TRW e TRW/Knorr

Passa nella nostra officina di Roma per conoscere questo incredibile prodotto, o richiedi informazioni subito qui sul sito!